Tivoli

Noleggio auto con conducente per viaggi personalizzati

Se vi trovate nel Lazio, non potete perdervi una fantastica gita a Tivoli, sui Monti Tiburtini . Una splendida città fondata nel 1215 a.C. e definita dal poeta Virgilio “Tibur Superbum” (Eneide, Lib. VII), un titolo che tuttora campeggia nello stemma cittadino.

Questa località è nota soprattutto per le sue sorgenti di acque minerali sulfuree utilizzate fin dall’antichità. Tuttora sono molti i turisti che si recano a Tivoli per godere dei benefici delle tante strutture termali.

Tivoli è famosa nel mondo per le sue splendide ville:

VILLA D’ESTE
La costruzione di Villa d’Este fu voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, governatore di Tivoli dal 1550, che volle far rivivere in questa villa i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau.

L’impressionante concentrazione di fontane, grotte e giochi d’acqua, rappresentò un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco.

Di particolare interesse sono le sale del piano nobile del Palazzo decorate e dipinte da un nutrito gruppo di artisti del tardo manierismo romano.

VILLA ADRIANA
Costruita dall’imperatore Adriano come residenza imperiale, vi si accedeva attraverso due strade (via Tiburtina, Via Prenestina) o navigando il fiume Aniene. Nella villa l’imperatore volle riprodurre quei monumenti che durante i suoi innumerevoli viaggi, specie in Grecia, lo avevano affascinato: Pecile, Canopo, Accademia, Liceo.

VILLA GREGORIANA
Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica. Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.

Nel 1832 papa Gregorio XVI promosse una grandiosa opera di ingegneria idraulica per contenere le continue esondazioni dell’Aniene, incanalando le sue acque in un doppio traforo scavato nel monte Catillo e ingrossandole poi artificialmente dando così vita ai 120 metri di salto della nuova Cascata Grande, seconda in Italia dopo le Marmore. Compiuta l’opera, il Papa creò il Parco che porta il suo nome e che per oltre un secolo fu meta di artisti, letterati e uomini di cultura che ne raccontarono al mondo la bellezza.

Noleggio auto con conducente per viaggi personalizzati

Le nostre proposte di tour prevedono un punto d’incontro concordato, che sia una stazione, aeroporto o un albergo, per poi salire sul mezzo e raggiungere la meta dove avrà inizio la nostra visita guidata.

  • 1 VILLA HALF DAY
  • 1 VILLA + CENTRO STORICO HALF DAY
  • 2 VILLE HALF DAY
  • 2 VILLE + LUNCH FULL DAY
  • 2 VILLE + CENTRO STORICO FULL DAY
  • 2 VILLE + CENTRO STORICO FULL DAY CON PRANZO
  • 3 VILLE FULL DAY SPECIAL
  • 3 VILLE FULL DAY SPECIAL CON PRANZO
  • VILLA D’ESTE NOTTURNA
× Chat WhatsApp